Nuovo illuminismo - Nuovo illuminismo

Nuovo illuminismo di Domiziana Giordano

RSS Feed

Condividi la Conoscenza 3

Un convegno molto interessante, da non perdere.
Condividi la Conoscenza 3  a Milano.
Condivisi per una società della conoscenza.
Organizzato dall’ottimo Fiorello Cortiana.
vai sul sito, ha una bellissima musica e leggerai un programma favoloso.

L’Italia e l’Agenda di Lisbona, una politica per la conoscenza

Venerdì 22 Giugno 2007, presso l’Aula Magna della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, si apre Condividi la Conoscenza 3, terzo appuntamento dopo i precedenti del 2003 e del 2004.

L’obiettivo è quello di rilevare le problematicità e di proporre un insieme di indicazioni: organizzative, legislative, normative, tecniche… attorno al tema della conoscenza e della sue molteplici possibilità di condivisione nell’era del computer. Le solecitazioni, i nodi e le proposte che emergeranno saranno inviate/comunicate a tutto l’emiciclo politico/parlamentare e al Governo.

Un incontro aperto a tutte le aree politiche e disciplinari, affinchè la Cultura della Conoscenza si concretizzi attraverso una pluralità si sguardi e diventi davvero un retroterra comune su cui e con cui edificare quella Società della Conoscenza che l’Agenda di Lisbona propone ai Paesi Europei di attuare entro il 2010.

Commenti

stai andando fortissimo, domiziana, compliments
Molto interessante... peccato averlo scoperto troppo tardi :-( Sul mio blog ho scritto un post che ah generato una discussione molto vivace sul Web 2.0, condivisione e consistenza dell'iformazione. http://antoniogrillo.wordpress.com/2008/04/10/web-20-buono-cattivo-o/ Inizialmente il web aveva rivoluzionato la fruizione dell'informazione. Fino a poco prima c'era un approccio sequenziale: si sfogliava tipicamente una pagina dopo l'altra. Con l'avvento dell'ipertesto, c'è stata una rivoluzione. Non più percorsi obbligati e sequenziali nelal fruizione dell'informazione, bensì percorsi personalizzati "attraverso" il testo. Ad oggi, con il Web 2.0 abbiamo aggiunto un ulteriore grado di libertà. Prima tutti potevano accedere alle informazioni scritte da qualcuno. Oggi tutti possoon accedere alle informazioni scritte da tutti. Con quale attendibilità? Che qualità hanno le informazioni?