Nuovo illuminismo - Nuovo illuminismo

Nuovo illuminismo di Domiziana Giordano

RSS Feed

DGnews – Denis Curti sulla fotografia

Denis Curti, direttore della sede milanese di Contrasto e fondatore di Forma, centro internazionale di fotografia. In partenza per Paris Photo.


 

Commenti

Cara Domiziana, grazie ancora per il tuo corroborante saluto di oggi. Il libro di cui ti parlavo - dal quale ho imparato che l'estetica è conoscenza, ma soprattutto è etica - si chiama "Letteratura come utopia": è la raccolta delle lezioni di Francoforte di Ingeborg Bachmann, tenute rta il '59 e il '60. In Italia è edito da Adelphi. Felice di averti incontrata Paola
Salve, del tutto casualmente mi sono imbattuto ier sera, durante una pausa di Anno Zero, nel film Amici miei atto II, proprio durante le scene che ti ritraevano protagonista. Il tempo sembra non scalfirti affatto, anzi, probabilmente la maturità in te aggiunge carattere, carisma, charme e fascino seduttivo. Certo in questo film appari più "pienotta" rispetto all'interpretazione di Eugenia... In ogni caso, l'immagine che sempre traspare di te dalle immagini cinematografiche è quella di una persona che, nonostante i suoi spigoli, vorresti sempre tendere ad abbracciare e cingere d'affetto. Certo, un pò l'apparenza del pesce lesso c'è in Amici miei, ma credo sia pienamente voluta dalla sceneggiatura. Cosa ne dici?
Gli attori devono recitare una parte, altrimenti che attori sarebbero?
E la parte in cui tu assumi le vesti di una donna in attesa di un figlio è quanto mai evocativa....E credo ben riuscita, sebbene io non sia un critico cinematografico. Complimenti!
PS: ...Non dirmi che anche in quella pellicola ti hanno doppiato.....;-)
Theodor Adorno ha definito i musei come "morte razionalizzata". Lo stato dell'arte va cercato nelle gallerie o sotto i ponti? O, magari, in cucina, o all'ikea, o in una matrice di led colorati? Non siamo più granchè umani: siamo depersonalizzati, deidentificati. Sai che facciamo? Creiamo un grande artista finto: nè uomo nè donna, nè pittore nè scultore nè fotografo nè bllerino nè netartist nè quellochevuoi. Lo mandiamo avanti, da vendere. un tanto al chilo. e poi dividiamo.
E' stato già fatto. ciao dg
:) no, mi sa che non hai capito... io intendevo DEFINITIVAMENTE